VIETNAM :   La ricetta del Bún chả  -  Hanoi Vietnam

VIETNAM : La ricetta del Bún chả - Hanoi Vietnam

Bún chả Hanoi 
Oggi vi porto ad Hanoi, in Vietnam ad assaggiare virtualmente i Bún chả. In attesa di tornare presto in questo sorprendente Paese ad incontrare la sua straordinaria gente e a mangiare nei ristoranti locali - è tra le mie mete preferite - vi propongo questo semplice piatto hanoiano.
I Bún chả, sono spaghetti di riso con maiale, verdure e erbe aromatiche. Una miscela di profumi, colori ed aromi. Nel 1959 lo scrittore vietnamita Vu Bang descrisse Hanoi come la città "trafitta da Bún chả ". Questo piatto è molto apprezzato da Barack Obama.

Ingredienti:
2 cucchiaini di melassa o zucchero di canna
2 cucchiai di salsa di pesce
2 spicchi d'aglio, schiacciati
1 scalogno, tritato finemente o 1/2 cipolla piccola
2 cucchiaini di zucchero semolato
450 g di carne di maiale disossata, tritata finemente
230 g di spaghetti di riso /vermicelli (cottura in base alle indicazioni sulla confezione)
2 tazze di germogli di soia Coriandolo fresco, basilico
Foglie di lattuga come guarnizione.

Procedimento:
Preparare una salsa scaldando la melassa o lo zucchero di canna con due terzi della salsa di pesce in una casseruola, mescolando frequentemente.
Trasferire la salsa in una ciotola, lasciare raffreddare e poi unire l'aglio, scalogno, zucchero, salsa di pesce e sale.
Aggiungere il trito di maiale, mescolare bene, quindi coprire e lasciare riposare per 3 ore.
Con il trito di maiale preparare le polpettone di circa 2,5 cm di diametro, disporle su una griglia o una padella antiaderente e cuocere per 3-4 minuti ciascun lato, fino a cottura completa.
Nel frattempo preparare gli spaghetti di riso. Suddividere gli spaghetti di riso nelle ciotole riscaldate, aggiungere il maiale, le erbe aromatiche e la lattuga. Versare sopra la salsa.


#vietnam #food #extraordinary #people #concepteventi